Calendario

Austin

Il circuito di Austin
Il circuito di Austin
19 ottobre
21:00 Prove Libere sky
00:00 Prove Libere sky
20 ottobre
21:00 Prove Libere sky
00:00 Qualifiche sky
Qualifiche (in differita) Rai Tv8
22 ottobre
21:00 Gara sky
Gara (in differita) Rai Tv8

Orari Gran Premio di F1 - Statiuniti

Il GP di Formula 1 di Austin viene trasmesso interamente in diretta Sky Sport. Su Tv8 verranno trasmesse in differita qualifiche e gara.

Tutti gli orari dei GP di Formula uno.

Austin

Quando è stata costruita la pista?

Il Circuit of The Americas, progettato da Hermann Tilke in collaborazione con lo studio di architettura americano HKS, ha subito un inizio nervoso, con la costruzione che ha subito diverse battute d'arresto. Ne è valsa la pena aspettare, però, quando il campione di F1 1978 Mario Andretti ha aperto la pista il 21 ottobre 2012.

Quando è stato il suo primo Gran Premio?

La F1 ha corso per la prima volta sul Circuit of The Americas nel 2012, per il primo Gran Premio degli Stati Uniti dalla gara del 2007 a Indianapolis. Non sorprende che oltre 100.000 spettatori abbiano affollato la sede di Austin, assistendo all'ultima vittoria in assoluto di Lewis Hamilton su una McLaren prima del suo passaggio alla Mercedes per il 2013.

Com'è il circuito?

Se gli angoli di COTA sembrano familiari, dovrebbero esserlo. Le curve da 3 a 6 non sembrano dissimili dalla corsa ad alta velocità di Silverstone attraverso Maggotts/Becketts o le curve S a Suzuka, mentre le curve da 12 a 15 imitano la sezione dello stadio di Hockenheim. Nel frattempo, la corsa in salita porta all'ampia, ampia curva 1 – ehi, tutto è più grande in Texas, giusto? – ha fornito delle belle azioni di sorpasso nella breve vita della pista.

Perchè andare?

C'è una ragione per cui Austin è spesso considerata la città più cool d'America, con ottimo cibo e una vivace vita notturna, il tutto unito sotto lo stendardo dello slogan non ufficiale della città: "Keep Austin Weird". Quindi, quando inizieranno le corse, sarai presente in uno dei grandi circuiti da corsa moderni. Con l'atteggiamento degli americani nei confronti delle feste, non vorrai perderlo!

Qual è il posto migliore per guardare?

Hai l'imbarazzo della scelta. Se ti siedi sulla tribuna principale sul rettilineo della partenza-arrivo otterrai, in vero stile americano, il vantaggio di un servizio di cibo e bevande al posto, mentre quelli in tribuna alla curva 1 godranno di una vista fino al centro di Austin. Ma se vuoi vedere da vicino l'azione della corsa, trova un modo per entrare negli stand della sezione dello stadio alle curve 15/16.