Calendario

Suzuka

Il circuito di Suzuka
Il circuito di Suzuka
21 settembre
05:00 Prove Libere sky
08:00 Prove Libere sky
22 settembre
05:00 Prove Libere sky
08:00 Qualifiche sky
Qualifiche (in differita) Rai Tv8
24 settembre
07:00 Gara sky
Gara (in differita) Rai Tv8

Orari Gran Premio di F1 - Giappone

Il GP di Formula 1 di Suzuka viene trasmesso interamente in diretta Sky Sport. Su Tv8 verranno trasmesse in differita qualifiche e gara.

Tutti gli orari dei GP di Formula uno.

Suzuka

Quando è stata costruita la pista?

Nel 1962. Soichiro Honda, della cui casa automobilistica potresti aver sentito parlare, era un uomo con grandi ambizioni. Cercando di trasformare la Honda in una potenza automobilistica, ha deciso che la sua azienda avrebbe dovuto avere una propria pista di prova. L'olandese John Hugenholtz ha ottenuto il cenno del capo e ha disegnato l'ormai iconica traccia "crossover" di Suzuka, anche se i disegni originali hanno visto la traccia passare sopra e sotto se stessa ben tre volte, il che sarebbe stato dolce!

Quando è stato il suo primo Gran Premio?

Nonostante la maggior parte delle persone sia d'accordo sul fatto che Suzuka sia un degno successore del pane a fette nella posta in gioco "Best Thing", la pista giapponese è stata relativamente ritardata nel calendario della F1, facendo la sua prima apparizione nel 1987. Nigel Mansell ricorderebbe bene quel fine settimana, dopo aver ha subito un incidente in qualifica che lo ha escluso dalla gara, regalando il campionato di quell'anno al suo acerrimo rivale Nelson Piquet.

Com'è il circuito?

Mostraci un pilota da corsa che non ama Suzuka e ti mostreremo un bugiardo. La pista ad alta velocità rimane una delle sfide di guida per eccellenza, con le tortuose curve a "S", i due Degners che premiano l'impegno e la corsa da brivido della 130R, tutti momenti salienti in una serie di momenti salienti in quella che è una delle piste seminali della F1 . E hey, ha un crossover, che è sempre bello, giusto?

Perchè andare?

Una pista che ha assistito a una parte ingiusta di momenti leggendari della F1 (non da ultimo tra i signori Prost e Senna), un gruppo unico di fan con un impegno sfacciato nel giocare a travestimenti da Formula 1, una ruota panoramica e ottimo cibo. Ok, per la maggior parte di noi è una lunga fatica arrivarci, ma sicuramente una domanda migliore è: "Perché non andare?”.

Qual è il posto migliore per guardare?

Fai la tua scelta. Le tribune D ed E si affacciano sulle curve a "S", offrendoti un'incredibile opportunità di osservare il carico aerodinamico e l'impegno lavorare in perfetta armonia mentre i piloti affrontano le curve sinuose. Altrove, il fianco sinistro della Tribuna G ti colloca all'interno della 130R, il che dovrebbe essere un po' una delizia, mentre se ti sta sorpassando, Tribuna ti darò una vista del tornante che attira gli incidenti.