Calendario

Montreal

Il circuito di Montreal
Il traguardo di Montreal
16 giugno
20:00 Prove Libere sky
23:00 Prove Libere sky
17 giugno
19:00 Prove Libere sky
22:00 Qualifiche sky
Qualifiche (in differita) Rai Tv8
18 giugno
20:00 Gara sky
Gara (in differita) Rai Tv8

Orari Gran Premio di F1 - Canada

Il GP di Formula 1 di Montreal viene trasmesso interamente in diretta Sky Sport. Su Tv8 verranno trasmesse in differita qualifiche e gara.

Tutti gli orari dei GP di Formula uno.

Montreal

Quando è stata costruita la pista?

L'isola artificiale di Notre Dame nel mezzo del fiume San Lorenzo è stata creata per l'Expo 67 World's Fair del 1967. Una volta che l'expo e le successive Olimpiadi estive di Montreal del 1976 hanno lasciato la città, alcune persone intelligenti hanno deciso di creare una pista fuori dalle strade dell'isola. Ed ecco, il Circuit Ile Notre-Dame, com'era allora, è nato.

Quando è stato il suo primo Gran Premio?

Con il Gran Premio del Canada che è stato alla ricerca di una casa permanente per diversi anni negli anni '60 e '70, il circuito Ile Notre-Dame ha ospitato per la prima volta la gara nel 1978. Opportunamente, Gilles Villeneuve ha ottenuto la sua prima vittoria, sulla pista che finirebbe per portare il suo nome.

Com'è il circuito?

Il circuito veloce e a basso carico aerodinamico è uno dei preferiti dai piloti. La pista è abbastanza stop-start, con molte chicane dai freni pesanti e il famoso tornante per far lavorare duramente le ancore. Fuori di curva, però, il tracciato è veloce e scorrevole, mentre il pezzo più iconico del circuito arriva proprio alla fine del giro: il Muro dei Campioni, così chiamato per le escursioni di Damon Hill, Jacques Villeneuve e Michael Schumacher durante il weekend del Gran Premio del Canada 1999.

Perchè andare?

I Montrealai hanno davvero abbracciato il loro weekend del Gran Premio, con l'affascinante città che si è trasformata in una città di festa amante della F1 nella settimana che precede la gara. Per il Gran Premio stesso, l'ambiente verdeggiante rende il Circuit Gilles-Villeneuve una delle sedi più rilassate della Formula 1.

Qual è il posto migliore per guardare?

Deve essere una delle Tribuna 15, 21 o 24, le tre che circondano il tornante. Crea una vera atmosfera da anfiteatro laggiù, oltre a permetterti di vedere tutti i sorpassi a tornanti.