Calendario

Sakhir

Sakhir
Sakhir, tramonto sul rettilineo principale.
3 marzo
12:30 Prove Libere sky
16:00 Prove Libere sky
4 marzo
12:30 Prove Libere sky
16.00 Qualifiche sky
Qualifiche (in differita) Rai Tv8
5 marzo
16:00 Gara sky
Gara (in differita) Rai Tv8

Orari Gran Premio di F1 - Bahrain

Il GP di Formula 1 di Sakhir viene trasmesso interamente in diretta Sky Sport. Su Tv8 verranno trasmesse in differita qualifiche e gara.

Tutti gli orari dei GP di Formula uno.

Sakhir

Quando è stata costruita la pista?

Nel dicembre 2002 è stato aperto il terreno per il circuito internazionale del Bahrain. Come il circuito Yas Marina di Abu Dhabi, gli sviluppatori avevano una tela bianca e sabbiosa con cui lavorare e con quella ha modellato la pista tecnica di 5,4 km progettata da Hermann Tilke.

Quando è stato il suo primo Gran Premio?

Era il 2004 quando i piloti si schierarono per la prima volta sotto un cielo insolitamente nuvoloso per il Gran Premio inaugurale del Bahrain. La gara è stata dominata (come tante nel 2004) dalle due Ferrari, con Michael Schumacher che ha vinto su Rubens Barrichello, mentre il pubblico è stato anche deliziato da un fantastico duello tra la Jaguar di Mark Webber e la Renault di Fernando Alonso.

Com'è il circuito?

Solitamente ci si può aspettare grandi gare e sorpassi in Bahrain, mentre i piloti devono fare i conti con vento e sabbia, le corse sotto i riflettori e la difficoltà di trovare un assetto decente con le ampie escursioni termiche tra le sessioni. Il punto più impegnativo della pista è la curva 10, stretta, in discesa e fuori curva a sinistra, mentre la corsa veloce attraverso la curva 12 è un altro punto culminante, consentendo ai piloti di sentire davvero le loro auto prendere vita.

Perchè andare?

Data la natura della pista, i frequentatori di gare in Bahrain hanno sempre avuto buone possibilità di essere trattati per un "duello nel deserto" o tre. Lontano dalla pista, il Bahrain, come ci si potrebbe aspettare, è un luogo ideale per prendere il sole, con il regno dell'arcipelago di 33 isole con alcuni resort sbalorditivi. E se vuoi fare un po' di gare da solo, il Bahrain International Karting Circuit, situato proprio accanto alla pista, è una delle migliori strutture di karting del mondo.

Qual è il posto migliore per guardare?

Le tue opzioni sono leggermente limitate in Bahrain, dato che gli organizzatori, comprensibilmente, non vogliono che un sacco di fan debbano trascinarsi nel mezzo di un deserto caldo per guardare l'azione! Riteniamo che la soluzione migliore sia ottenere un posto nella tribuna Batelco, offrendoti una splendida visuale delle auto che caricano alla curva 8, martellano attraverso la 9 e la 10 e poi ti sorpassano mentre scendono verso la curva 11 corta. In caso contrario, la tribuna all'esterno delle curve 1 e 2 ti permetterà di osservare i sorpassi in abbondanza su entrambi i layout di pista.