Il circuito di Baku
Circuito di Baku
28 aprile
13:00 Prove Libere sky
16:00 Prove Libere sky
29 aprile
12:00 Prove Libere sky
15:00 Qualifiche sky
Qualifiche (in differita) Rai Tv8
30 aprile
13:00 Gara sky
Gara (in differita) Rai Tv8

Orari Gran Premio di F1 - Azerbaijan

Il GP di Formula 1 di Baku viene trasmesso interamente in diretta Sky Sport. Su Tv8 verranno trasmesse in differita qualifiche e gara.

Tutti gli orari dei GP di Formula uno.

Baku

Quando è stata costruita la pista?

Non lo era: Baku è il nuovissimo circuito cittadino del calendario di Formula 1, unendosi ai ranghi di Monaco, Melbourne e Singapore.

Quando è stato il suo primo Gran Premio?

Il primo Gran Premio a Baku si è svolto nel 2016, come Gran Premio d'Europa. Questo è stato seguito dal Gran Premio inaugurale dell'Azerbaigian nel 2017, che ha visto uno dei più grandi sconvolgimenti della stagione, con Daniel Ricciardo che ha vinto su Valtteri Bottas e la Williams di Lance Stroll, mentre Lewis Hamilton e Sebastian Vettel si sono impegnati in qualche argy-bargy dietro la Safety Car.

Com'è il circuito?

Un misto di ampio e aperto e stretto e tortuoso. Il lungo rettilineo principale lungo la costa di Baku è una mecca della scia, e con le auto in grado di correre tre di fianco alla curva 1, l'azione sembra spesso più IndyCar che F1. Tuttavia, da lì, la pista si snoda nello stretto e tortuoso centro storico di Icheri Sheher, superando drammaticamente le mura medievali di Baku. Come a Monaco, i più piccoli errori vengono puniti rapidamente e severamente, mentre per quanto riguarda l'assetto, le squadre sono costrette a scegliere tra carico aerodinamico per le parti tortuose e meno resistenza per il rettilineo.

Perchè andare?

Come per tutti i circuiti cittadini, assistere al Gran Premio dell'Azerbaigian significa essere nel bel mezzo dell'azione quando le auto vengono riposte nei loro box. La stessa Baku è una città vivace, mentre il cibo è una parte fondamentale della cultura dell'Azerbaigian, incorporando elementi della cucina turca e mediorientale, quindi mangia!

Qual è il posto migliore per guardare?

La tribuna principale dell'Absheron alla fine del rettilineo principale dovrebbe essere in cima alla tua lista dei desideri, dato che guarderai le auto che frenano da circa 350 km/h nella curva 1 a 90 gradi – e probabilmente lo farai a guardare anche la parte del leone dei sorpassi. Altrove, la tribuna Icheri Sheher offre un punto di osservazione unico, mentre osservi le auto che si dimenano attraverso la sezione del cancello della città e si accendono fino al velocissimo complesso delle curve 13-15.