Calendario

Spielberg

Il circuito di Spielberg
Il circuti di Spielberg
30 giugno
13:30 Prove Libere sky
17:00 Prove Libere sky
1 luglio
12:30 Prove Libere sky
16:30 Qualifiche sky
Qualifiche (in differita) Rai Tv8
2 luglio
15:00 Gara sky
Gara (in differita) Rai Tv8

Orari Gran Premio di F1 - Austria

Il GP di Formula 1 di Spielberg viene trasmesso interamente in diretta Sky Sport. Su Tv8 verranno trasmesse in differita qualifiche e gara.

Tutti gli orari dei GP di Formula uno.

Spielberg

Quando è stata costruita la pista?

Il temibile e originale Osterreichring è stato creato nel 1969 in sostituzione del circuito dell'aeroporto di Zeltweg. La pista conosciuta oggi come Red Bull Ring è stata più o meno creata nell'inverno del 1995-6, quando Hermann Tilke è stato incaricato di trasformare l'Osterreichring in una pista più corta e più moderna.

Quando è stato il suo primo Gran Premio?

L'A1-Ring, come veniva chiamato allora, è stato inaugurato nel 1996, con la Formula 1 che è arrivata sul circuito un anno dopo. Jacques Villeneuve ha vinto la gara, mentre Jean Alesi ha avuto una spettacolare caduta quando la sua Benetton è salita sulla Ferrari di Eddie Irvine. Il compagno di squadra di Alesi, Gerhard Berger, nel frattempo, ha usato il suo Gran Premio di casa per annunciare il suo ritiro dalla F1.

Com'è il circuito?

È solo un piccolo, benedetto, ma il Red Bull Ring racchiude molto in un breve giro. Il primo tempo premia la potenza, mentre le vetture sfrecciano lungo tre rettilinei separati da un paio di destre in salita. Ma poi, mentre i piloti si fanno strada in discesa, il circuito diventa una normale corsa in slittino, mentre le auto attraversano una serie di curve veloci, inclusa l'esilarante curva a destra Rindt, che prende il nome dal primo campione austriaco di F1.

Perchè andare?

Le piste da corsa non sono molto più pittoresche del Red Bull Ring, situato in un'idilliaca conca naturale tra le montagne della Stiria. Questo crea un ambiente piacevole per un Gran Premio, mentre se cerchi le attrazioni turistiche da visitare dopo la gara, non cercare oltre il museo di Graz dedicato al figlio prediletto della città: Arnold Schwarzenegger.

Qual è il posto migliore per guardare?

Una delle migliori viste della Formula 1 è quella della tribuna "Nord" del Red Bull Ring, situata all'esterno di quella che era la Bosch Kurve dell'Osterreichring. Qui avrai un ottimo punto di osservazione su gran parte della pista mentre scende da te lungo il pendio naturale del circuito.