Calendario

Jeddah

Jeddah F1
Jeddah, tramonto sulla pista di formula 1.
17 marzo
15:00 Prove Libere sky
18:00 Prove Libere sky
18 marzo
15:00 Prove Libere sky
18:00 Qualifiche sky
Qualifiche (in differita) Rai Tv8
19 marzo
18:00 Gara sky
21:30 Gara (in differita) Rai Tv8

Orari Gran Premio di F1 - Arabiasaudita

Il GP di Formula 1 di Jeddah viene trasmesso interamente in diretta Sky Sport. Su Tv8 verranno trasmesse in differita qualifiche e gara.

Tutti gli orari dei GP di Formula uno.

Jeddah - Gedda

Quando è stata costruita la pista?

Il Jeddah Corniche Circuit è, non sarai sorpreso di sapere, un circuito cittadino temporaneo (anche se adornato con alcune sezioni permanenti), situato sulla Corniche, un'area turistica costiera di 30 km dell'antica città dell'Arabia Saudita di Jeddah. Progettata dalla società Tilke, in collaborazione con il team Motorsports di Formula 1 - che ha utilizzato Google Earth per le loro indagini iniziali sui potenziali layout - Ross Brawn della F1 ha detto della pista: “Quello che vogliamo vedere è un circuito di gara. Non vogliamo circuiti di Topolino. Non vogliamo quei vecchi circuiti cittadini classici con curve di 90 gradi. Vogliamo circuiti veloci, circuiti che mettano alla prova i piloti e loro lo adoreranno”.

Quando è stato il suo primo Gran Premio?

Il Gran Premio dell'Arabia Saudita inaugurale si è svolto nel 2021, la gara si unisce alle sue controparti mediorientali in Bahrain e Abu Dhabi - mentre, come quelle gare, anche il Gran Premio dell'Arabia Saudita si svolge sotto i riflettori.

Com'è il circuito?

Veloce. Molto veloce. Le velocità medie intorno al circuito Jeddah Corniche sono di circa 250 km/h - più veloci di quelle di Silverstone e seconde nel calendario 2021 solo a Monza - alias "The Temple of Speed". È, semplicemente, il circuito cittadino più veloce mai visto in Formula 1, mentre la pista presenta anche il maggior numero di curve del calendario con 27, molte delle quali curve veloci e sinuose mentre i piloti percorrono il lungomare di Jeddah.

Perchè andare?

Il Gran Premio dell'Arabia Saudita promette un festival soleggiato della Formula 1, situato su un tratto idilliaco della costa del Regno. L'azione in pista è sbalorditiva, mentre i piloti fanno i conti con questa rapida pista stradale, mentre la stessa Jeddah si anima mentre la città si diverte ad ospitare il circo di F1.

Qual è il posto migliore per guardare?

Le velocità medie intorno al circuito Jeddah Corniche sono tali che qualsiasi tribuna offre una posizione di osservazione spettacolare. Tuttavia, lo splendore dei gladiatori della tribuna che circonda la curva 13 sopraelevata rende un posto molto speciale per i fan della F1.